Qualità del seme e motilità

Il seme di donatore deve essere di alta qualità, per offrire le massime probabilità di gravidanza. Cryos propone la scelta tra diversi livelli di qualità del seme, indicati con il termine "motilità" e "MOT".

Forse hai notato che nella sezione Ricerca del donatore è possibile filtrare i risultati relativi alle paillettes di seme in base al valore di "motilità". Cryos ti consente di ordinare il seme con la motilità (MOT) necessaria per il trattamento. La scelta dipende dal tipo di trattamento e dalle preferenze della clinica di fertilità alla quale ti rivolgi. Di seguito trovi informazioni sulla qualità del seme, sui fattori che la influenzano e su quale livello di motilità scegliere per il trattamento.

Qualità del seme e motilità (MOT)

Come misurare la qualità del seme?

Per essere accettati da Cryos come donatori, i candidati devono avere seme di ottima qualità e superare diversi test. 

Esistono diversi modi per misurare la qualità del seme. Quando riceviamo un campione nel nostro laboratorio osserviamo la concentrazione di spermatozoi e la loro capacità di muoversi. Per garantire un'eccellente qualità del seme misuriamo questi parametri in un campione dopo il congelamento e lo scongelamento, perché il seme può reagire al congelamento in modi diversi. La qualità del seme viene misurata con un sistema automatico chiamato CASA (Computer Assisted Sperm Analysis), che garantisce risultati molto precisi.

Da cosa è influenzata la qualità del seme?

La qualità del seme di un uomo può variare nel tempo e può essere influenzata da molti fattori. Lo stile di vita è tra i fattori principali. L'alcol, il fumo e un'alimentazione sregolata possono influire negativamente sulla qualità del seme.

Un altro fattore importante che può avere effetti sulla qualità del seme è l'esposizione dei testicoli al calore. Per migliorare la qualità del seme è quindi opportuno evitare saune, bagni turchi e solarium; è anche consigliabile non indossare biancheria intima stretta.

Ecco cosa dice il professor Allan Pacey a proposito della qualità del seme:

Che cos'è la motilità (MOT)?

La motilità, indicata anche come MOT, è uno dei parametri che ci aiuta a valutare la qualità del seme. Il valore di MOT indica la quantità di spermatozoi attivi in un millilitro di seme, quindi un campione di seme MOT20 contiene almeno 20 milioni di spermatozoi attivi per millilitro.

La maggior parte delle paillettes di seme di Cryos contiene 0,5 millilitri di seme, perciò acquistando una paillette di seme MOT20, si avranno almeno 10 milioni di spermatozoi attivi dopo lo scongelamento. Alcune paillettes contengono 0,4 millilitri di seme e sono proposte con uno sconto del 20%.

Cryos consente di ordinare paillettes di seme con MOT5, MOT10, MOT20, MOT30, MOT40 e MOT50+. In questo modo si può scegliere l'esatta qualità necessaria per il proprio trattamento di fertilità. 

Che livello di MOT scegliere per il mio trattamento?

Il tipo di paillette di seme da ordinare dipende dal tipo di trattamento e dalla preferenza della clinica di fertilità alla quale ti rivolgi, quindi per quanto riguarda il MOT ti consigliamo di consultare la tua clinica, però ci sono alcuni accorgimenti generali per la scelta del MOT. 

Se ti sottoponi a un trattamento IUI, è consigliabile utilizzare una paillette IUI con MOT10 in ogni trattamento. È anche possibile utilizzare una paillette con MOT superiore o inferiore.

Se ti sottoponi a un trattamento IVF o ICSI, consigliamo una paillette IUI con MOT5. Si possono però utilizzare anche paillettes di seme con MOT superiore.

Se ti sottoponi a un trattamento ICI, è consigliabile utilizzare 2 paillettes ICI con MOT10 o 2 paillettes ICI con MOT20 o superiore in ogni trattamento. Si possono utilizzare anche paillettes IUI.

Puoi trovare ulteriori informazioni sulle paillettes ICI e IUI qui e su quanto seme di donatore ordinare qui.