Paillettes ICI o IUI

Cryos consente di scegliere tra due tipi diversi di paillettes: ICI o IUI. I due tipi sono utilizzabili per diversi trattamenti di fertilità; spesso la scelta dipende dalle preferenze della clinica di fertilità a cui ci si rivolge.

Osservando le paillettes disponibili per ciascun donatore nella sezione Lista di donatori troverai le sigle ICI e IUI. Qui di seguito spieghiamo la differenza tra le paillettes di tipo ICI e IUI, con i nostri consigli su quale scegliere in base al tipo di trattamento.

Paillettes ICI o IUI

Che cos'è una paillette ICI?

Le paillettes ICI contengono seme non lavato e non preparato; contengono tutti i fluidi naturali presenti nel normale eiaculato.

Per quale trattamento si usano le paillettes di seme ICI?

Le paillettes di tipo ICI si possono utilizzare per l'inseminazione intracervicale (ICI). In questo trattamento di fertilità si usa una siringa per inserire il seme nella vagina. Gli spermatozoi mobili nuoteranno nell'utero e, auspicabilmente, fertilizzeranno l'ovulo. Questo è simile a quello che avviene in un rapporto sessuale.

Le paillettes ICI si possono usare per i trattamenti IUI, IVF o ICSI solo se la clinica è in grado di procedere al lavaggio prima del trattamento. Rivolgiti alla tua clinica per informazioni sul tipo di paillettes che preferisce.

Il seme di tipo ICI non è immediatamente utilizzabile per l'inseminazione intrauterina (IUI) perché l'inserimento del seme non lavato direttamente nell'utero può indurre reazioni avverse che possono determinare forti dolori.

Che cos'è una paillette IUI?

Le paillettes IUI contengono seme lavato e preparato in laboratorio. I fluidi naturali dell'eiaculato vengono rimossi e si aggiunge un crioconservante. 

Per quale trattamento si usano le paillettes IUI?

Le paillettes IUI sono immediatamente utilizzabili per i trattamenti IUI, che prevedono l'inserimento diretto del seme nell'utero. Questo trattamento di fertilità consente a molti spermatozoi di raggiungere l'ovulo, quindi le probabilità di rimanere incinta aumentano rispetto al trattamento ICI. Il trattamento IUI viene sempre eseguito da un operatore sanitario qualificato.

Le paillettes di seme IUI si possono usare anche per trattamenti ICI, IVF e ICSI, in base alle preferenze della clinica. 

Chiedi alla tua clinica di fertilità

Consigliamo sempre di chiedere consiglio alla clinica di fertilità, per stabilire quale tipo di paillette di seme ordinare. Ti invitiamo inoltre a contattare il servizio di assistenza clienti di Cryos, se desideri ricevere ulteriore assistenza nella scelta tra IUI o ICI.

Leggi qui quanto seme di donatore ordinare.