Ordinazione di seme

Prima di ordinare del seme di donatore, è necessario selezionare il donatore preferito. Iniziare effettuando una ricerca. Per agevolare la ricerca, si consiglia di limitare i criteri di ricerca, per quanto possibile, per es., Standard, Profilo e Tipo.

Ricercare solo donatori compatibili con i propri criteri di ricerca. Se, per esempio, il trattamento sarà eseguito presso una clinica, è importante selezionare gli standard a cui la clinica deve aderire. Ricordarsi inoltre di controllare la propria quota di gravidanza. È inoltre possibile limitare la ricerca selezionando "Anonimo" o "Non anonimo". Altri criteri possono essere correlati a qualità, quantità da ordinare, prenotazioni per uso futuro e termini della consegna. Utilizzare i punti di seguito come spunto per prendere le necessarie decisioni prima di ordinare.

1. Quali standard?

Se il trattamento avverrà in clinica, assicurarsi che il donatore e il seme soddisfino i requisiti legislativi nel paese in cui si trova la clinica. In altre parole, gli "standard". Se la forma di trattamento è l'inseminazione a domicilio, questi standard non sono applicabili. Cryos invia seme in tutto il mondo e, poiché ciascun paese prevede diverse procedure di selezione, screening, documentazione e approvazione, donatori e seme possono essere trattati in base a norme e regolamenti diversi.

Se il trattamento avrà luogo in clinica, consigliamo di informarsi presso l'istituzione circa eventuali requisiti o raccomandazioni su standard, qualità, tipo, consegna o altre condizioni.

2. Quale tipo e profilo di donatore?

Il passo successivo è selezionare il tipo e il profilo del donatore. Se il trattamento avviene in clinica, regolamenti specifici possono essere applicabili in quanto alcuni paesi non ammettono il trattamento con determinati tipi di donatori. Se il trattamento è a domicilio, questi regolamenti non sono applicabili.

Sono disponibili i seguenti tipi:

  • Anonimo + Profilo base
  • Anonimo + Profilo esteso
  • Non anonimo + Profilo base
  • Non anonimo + Profilo esteso

Ulteriori informazioni sui tipi di donatori sono disponibili qui.

3. Trova il tuo donatore!

Per trovare un donatore compatibile, consigliamo di limitare la ricerca, per quanto possibile, in base al Profilo, Tipo e Standard.

È possibile indicare i donatori da voi preferiti inserendo il segno di spunta nella casella "Aggiungi ai preferiti" dopo aver visto i dettagli dei donatori. Nel procedere con le ricerche successive, portate avanti i vostri donatori preferiti  spuntando “Mostra solo i preferiti”.

4. Quote di gravidanza e prenotazioni di quote

È necessario verificare che il donatore di seme non abbia raggiunto la propria quota di gravidanza. Per cercare donatori che non hanno ancora raggiunto la quota di gravidanza per il Paese selezionato, ti consigliamo di inserire per primo il tuo Paese di residenza e il Paese di trattamento.

Alcuni Paesi richiedono la prenotazione delle quote per evitare di superare i limiti di gravidanza locali. Prenotando una quota prenoti il diritto a una potenziale gravidanza con seme di uno specifico donatore.

5. Quale tipo e qualità di seme?

Il passo successivo è la selezione della qualità del seme (MOT). Il tipo di paillette (ICI o IUI) selezionato deve essere compatibile con la forma di trattamento:

  • ICI: contiene seme non purificato, o "grezzo". Utilizzato per l'inseminazione vaginale e intracervicale o, dopo un'apposita procedura di lavaggio/purificazione, per l'inseminazione intrauterina.
  • IUI: contiene seme purificato, vale a dire sottoposto a una procedura di lavaggio/purificazione. Utilizzato per l'inseminazione intrauterina (inseminazione diretta nell'utero) o per il trattamento di fecondazione in vitro (FIVET) 8.
  • MOT: Abbreviazione di 'motilità', vale a dire il numero di spermatozoi mobili per ml. Per esempio, 'MOT10' significa che il liquido seminale contiene 10 milioni di spermatozoi mobili per ml dopo lo scongelamento.

6. Quanto seme è necessario?

Inseminazione domestica
Sia le paillettes ICI che le paillettes IUI-ready possono essere utilizzate.
Si consiglia di utilizzare 2 paillettes x ICI o IUI MOT10. Unità con una MOT superiore possono anche essere utilizzate.

Unità con MOT5 sono sconsigliate. 

Se il timing è corretto non vi è alcuna necessità di effettuare più di un’inseminazione per ciclo. Si consiglia di utilizzare un test di ovulazione in vendita in tutte le farmacie. Segui le istruzioni allegate. 

Inseminazione IUI in clinica

  • Cannucce predisposte per IUI:
    Si consiglia di utilizzare 1 x IUI MOT10 per ogni trattamento. Unità con una motilità più bassa o più alta possono essere utilizzate.
    Si consiglia di chiedere consiglio alla clinica prima di effettuare l’ordine.

  • ICI-cannucce:
    Paillettes ICI possono essere utilizzate. Lo sperma deve essere preparato alla clinica prima del trattamento. Dopo la preparazione, raccomandiamo 5 milioni di cellule spermatiche mobili per un trattamento IUI.


    Si consiglia di utilizzare 4 x ICI MOT5, 2 x ICI MOT10 o 1 x ICI MOT20. Tuttavia se lo sperma di donatore ICI deve essere preparato con il metodo swim-up si consiglia di utilizzare 2 x ICI MOT20 o una motilità superiore per ogni trattamento. Si sconsiglia di utilizzare il metodo swim-up per lo sperma di donatore che è stato congelato. 
    Si consiglia di chiedere consiglio alla clinica prima di effettuare l’ordine.

Procedure FIVET e ICSI in clinica
Sia le paillettes ICI che le paillettes IUI possono essere utilizzate.
Si consiglia di utilizzare 1 x MOT5. Unità con una motilità superiore possono essere utilizzate.

Si consiglia di chiedere consiglio alla clinica prima di effettuare l’ordine.

7. Come si ordina?

Al momento dell'ordine, è possibile acquistare il seme per la consegna immediata, oppure prenotarlo/acquistarlo perché sia custodito presso la nostra sede. In questo modo, le paillettes saranno disponibili per eventuali consegne e trattamenti futuri.
Per assicurare la disponibilità del seme del proprio donatore preferito, raccomandiamo di prenotarlo immediatamente! Non solo per un trattamento, ma per tutti i trattamenti. Anche per eventuali figli genetici. Non rischiare che il seme del tuo donatore non sia più disponibile.

Si consiglia di effettuare la prenotazione non appena possibile e almeno 2 giorni prima della data di spedizione desiderata. È possibile selezionare la data di spedizione quando si ordina il seme online.

8. Come e quando si seleziona la data di spedizione?

Consigliamo di ordinare il seme il più presto possibile e almeno 2 giorni prima della data di spedizione desiderata, selezionabile online, in modo che la consegna sia effettuata al più tardi il giorno prima dell'inseminazione/trattamento. È anche possibile selezionare la modalità di consegna: in contenitore con ghiaccio secco o azoto liquido. Ulteriori informazioni in "Consegna del seme".

9. Per ordinare

Avviare la procedura di ordinazione online qui: Lista di donatori.

Quanto prima dell'ovulazione devo inviare il mio ordine?

Si prega di inviare l'ordine con buon anticipo. Cryos richiede 2 giorni prima di poter inviare il vostro ordine. Dovrete poi aggiungere il tempo di spedizione, che è di 1-2 giorni lavorativi per la maggior parte delle destinazioni in Europa e da 2 a 5 giorni per altre destinazioni.

Con un pagamento di una tariffa supplementare per ordine in ritardo, gli ordini possono essere spediti lo stesso giorno in cui sono ricevuti.


Vedere anche i nostri Termini dell'accordo.

Hai trovato la risposta alla tua domanda?

Se non sei riuscito a trovare una risposta, contattaci e saremo lieti di assisterti. Il personale dell'assistenza di Cryos parla le seguenti lingue: scandinavo, inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano.