Inseminazione a domicilio

Molti paesi non offrono accesso alla fecondazione assistita con seme di donatore. Talvolta, questo è dovuto al fatto che la fecondazione con seme di donatore è vietata dalla legge del paese in questione.

Il trattamento può non essere consentito per le donne single o le coppie omosessuali; possono inoltre esistere requisiti riguardanti test specifici o particolare documentazione oppure possono vigere dei divieti al trattamento con donatori anonimi o non anonimi o altri divieti e requisiti.

In base alle informazioni in possesso di Cryos, tale legislazione è applicabile solo al trattamento da parte di medici e altri professionisti sanitari. In altre parole, l'inseminazione a domicilio non è coperta da nessuna delle suddette restrizioni legislative e pertanto deve essere considerata legale.

Il seme è spedito in tutto il mondo a clienti privati per l'inseminazione a domicilio?

Sì. Cryos è un centro tissutale autorizzato in base alla Direttiva sui tessuti dell'UE e pertanto possiamo spedire seme testato e controllato a clienti privati per l'inseminazione a domicilio, indipendentemente dal loro stato civile od orientamento sessuale. Raccomandiamo tuttavia di richiedere sempre l'assistenza di un medico o di una clinica. I fattori che possono influenzare l'esito dell'inseminazione artificiale sono numerosi; per esempio, esami medici, diagnosi, ecografie, tempistica, stimolazione ormonale e altri tipi di trattamento farmacologico. In genere, un medico o una clinica saranno in grado di fornire un trattamento più efficace, che spesso produce una percentuale di gravidanze per ciclo da tre a quattro volte superiore. Il trattamento può includere l'inseminazione intrauterina (inseminazione direttamente nella cavità uterina con seme lavato o purificato) o FIVET (fecondazione in vitro), che può essere eseguita solo da un medico o da una clinica.
Il seme di donatore ha la stessa qualità e gli stessi requisiti del seme utilizzato dai centri di fecondazione assistita.

Da quali donatori può essere ordinato il seme per l'inseminazione a domicilio?

È possibile ordinare seme dai donatori iscritti alla nostra lista, vale a dire donatori anonimi e non anonimi, profili base, estesi e standard.

L'importazione di seme di donatore è legale?

All'interno dell'UE, il libero movimento delle merci è garantito. Tuttavia, la responsabilità per l'importazione e l'uso conformemente alle leggi nazionali è dell'utente. Per le disposizioni riguardanti le spedizioni al di fuori dell'UE, rivolgersi alle autorità locali.

Come bisogna manipolare il seme?



Con il seme, vengono fornite anche istruzioni dettagliate sulla manipolazione, lo scongelamento e lo svuotamento delle paillettes, nonché istruzioni di sicurezza.

Qual è la procedura per l'inseminazione a domicilio?

Con il seme, viene anche fornita una guida all'inseminazione a domicilio.
 Ulteriori informazioni sull'inseminazione sono disponibili qui. 

Consigliamo di conservare il seme a casa nel contenitore con cui lo consegniamo.  Il seme non può essere conservato nel vostro congelatore, poiché non è sufficientemente freddo.

Qual è la posizione legale in termini di paternità/maternità nel caso di inseminazione a domicilio?

La paternità/maternità viene normalmente determinata in base alla legge vigente nel paese in cui nasce il bambino. I donatori di seme di Cryos hanno rinunciato a tutti i diritti e un donatore di seme non può assumere la paternità in base alla legge danese.

Hai trovato una risposta alla tua domanda?

Se non sei riuscito a trovare una risposta, contattaci e saremo lieti di assisterti. Il personale dell'assistenza di Cryos parla le seguenti lingue: scandinavo, inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano.