I donatori

Sono disponibili due tipi di donatori: anonimi e non anonimi. Entrambi i gruppi includono profili base ed estesi. Entrambi i gruppi possono includere donatori esclusivi.

I donatori di seme di Cryos hanno rinunciato a tutti i diritti e un donatore di seme non può assumere la paternità in base alla legge danese.

Tipi di donatori

  • Anonimo + profilo base
  • Non anonimo + profilo base
  • Anonimo + profilo esteso
  • Non anonimo + profilo esteso

I donatori sono o anonimi o non-anonimi. Tali definizioni non significano che i donatori non sono identificabili. Siccome il seme di donatore porta DNA, c’è sempre il rischio che i donatori, i clienti e i bambini possono essere rintracciati tramite analisi DNA il quale significa che la privacy non è assicurata.

Anonimo

Se il donatore è anonimo CRYOS non potrà mai rilevare l’identità del donatore e il cliente si impegna a non tentare di contattare il donatore.

Non anonimo

Se il donatore è non-anonimo CRYOS rivelerà l’identità del donatore (nome, ultimi indirizzo conosciuto e numero d’identità) ai professionisti sanitari e alle autorità nei paesi in cui è obbligatorio fornire queste informazioni prima di, o in relazione a, l’importazione ed il trattamento. CRYOS rivelerà l’identità del donatore al bambino stesso su richiesta del bambino ma soltanto quando il bambino avrà compiuto 18 anni. Il bambino deve documentare, di essere risultato di un trattamento con seme di donatore di un specifico donatore non-anonimo di CRYOS. Il codice (nickname/numero) del donatore in questione deve essere comunicato al momento della richiesta.

Il donatore, inizialmente, può aver accettato di incontrare il bambino, ma CRYOS non può essere reso responsabile nel caso che il donatore non accetti un incontro in futuro.

Per ulteriori informazioni, leggi i nostri Termini di accordo.

Profilo base

I profili base sono identificati tramite un numero, come 456, 8756, 11250, ecc., e contengono esclusivamente informazioni su razza, etnia, colore degli occhi, colore dei capelli, altezza, peso, gruppo sanguigno e, in genere, professione/livello di istruzione.

Profilo esteso

I profili estesi sono identificati tramite un nome fittizio, come ERIK, IB, PER, OLUF, SVEND, ecc., e contengono 8-10 pagine di informazioni personali sul donatore, quali il livello di istruzione, la storia familiare, gli interessi, gli hobby, ecc. Possono essere incluse le seguenti informazioni: opinioni del personale, fotografie dell'infanzia, un biglietto scritto a mano, una registrazione della voce, il profilo di intelligenza emotiva, ecc.

Le informazioni del profilo esteso sono scritte e inserite personalmente dal donatore, che se ne assume la responsabilità. Dopo l'inserimento delle informazioni originali, il profilo esteso non viene più aggiornato con nuove informazioni su titolo di studio, professione, stato civile e così via. Sono le informazioni originali visualizzate nel profilo esteso.

Scelta tra donatore anonimo e non anonimo

Se desideri che in futuro tuo figlio possa conoscere l'identità del donatore, devi scegliere un donatore non anonimo. L'evidenza suggerisce che le donne single e le coppie omosessuali in particolare preferiscono donatori non anonimi, mentre le coppie eterosessuali preferiscono donatori anonimi per proteggere l’integrità dell'uomo come padre e quindi la propria identità familiare. Ma non è sempre così. Alcune coppie eterosessuali scelgono un donatore non anonimo proprio perché intendono informare il figlio delle sue origini e pertanto garantire la possibilità di un futuro contatto con il donatore. Per contro, molte madri single scelgono un donatore anonimo perché ritengono che, quando troveranno un partner, l'assenza di un donatore contattabile consentirà al partner di assumere il ruolo di padre più facilmente, adottando il figlio. La scelta è sicuramente molto personale e complessa.

Invitiamo a verificare sempre che il professionista sanitario sia autorizzato a eseguire il trattamento con il tipo di seme di donatore scelto, rispettando tutti i requisiti legali.

Scelta tra profilo di base e profilo esteso

Se è importante disporre di dettagliate informazioni sul donatore, raccomandiamo di scegliere un donatore con un profilo esteso. Le madri single e le coppie omosessuali che desiderano che il figlio abbia accesso a informazioni dettagliate sul donatore possono preferire un donatore con profilo esteso. Se, invece, informazioni particolareggiate non sono importanti, consigliamo di scegliere un donatore con profilo base. In molti casi, le coppie eterosessuali scelgono un donatore con un profilo base, mentre le madri single e le coppie omosessuali optano per un donatore con un profilo esteso. Le ragioni sono analoghe a quelle per la scelta tra un donatore anonimo e non anonimo, benché spesso i ruoli dei gruppi siano invertiti. La scelta è sicuramente molto personale e complessa.

Invitiamo a verificare sempre che il professionista sanitario sia autorizzato a eseguire il trattamento con il tipo di seme di donatore scelto, rispettando tutti i requisiti legali.

Donatori esclusivi

Nuovi donatori di seme sono identificati con una stella, fino all'acquisizione/prenotazione iniziale. Se si vuole essere certi di acquisire il diritto esclusivo, è necessario acquistare/riservare tutto il seme dal donatore in questione.

Siete sempre liberi di annullare il diritto esclusivo sbloccando lo stock di seme donatore prenotato. In questo caso, riceverete un rimborso del 75% dell'importo - vedere altro alla voce Prenotazione. Per esempio, se non riuscite a rimanere incinte con il seme del donatore in questione.

Se si intende rendere irrevocabile questo diritto esclusivo, occorre acquistare per intero il donatore di seme.  Per gli importi da corrispondere, si prega di fare riferimento al listino prezzi.

Hai trovato una risposta alla tua domanda?

Se non sei riuscito a trovare una risposta, contattaci e saremo lieti di assisterti. Il personale dell'assistenza di Cryos parla le seguenti lingue: scandinavo, inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano.