Consegna e termini

Il seme viene spedito in tutto il mondo. Le spedizioni vengono effettuate in un contenitore riempito di ghiaccio secco o di azoto liquido. Il seme può anche essere ritirato di persona presso Cryos da parte di un professionista sanitario autorizzato.

Ghiaccio secco CO2

Detto anche anidride carbonica (-79°C), viene utilizzato in appositi contenitori isolati per il trasporto delle paillettes di seme. Il ghiaccio secco ha una durata di circa 2-3 giorni in base alla temperatura dell'ambiente circostante, prima di scongelarsi. Pertanto, raccomandiamo di utilizzare la modalità di consegna tramite contenitore di ghiaccio secco solo dal lunedì al mercoledì, per garantire che il seme giunga a destinazione prima del fine settimana.
Versando un supplemento, è possibile ordinare ghiaccio secco grande in modo da prolungare la durata utile del contenitore a 4-5 giorni, sempre in base alla temperatura ambiente.
Dopo la consegna, è importante che le paillettes di seme siano sempre a contatto con il ghiaccio secco fino allo scongelamento/uso.
 Tenere presente che le spedizioni in ghiaccio secco sono consentite solo in alcuni Paesi europei - vedere la lista qui.
Il contenitore di ghiaccio secco non è restituibile.

Azoto LN2

Detto anche azoto liquido (-196°C), viene utilizzato in appositi contenitori che sono poi posizionati all'interno di imballaggi per il trasporto. Un contenitore di azoto liquido mantiene le dosi di seme (le paillettes) congelate per sette giorni. Versando un supplemento, è possibile ordinare un contenitore di azoto liquido più grande che manterrà le dosi (le paillettes) congelate per 12 giorni. Al momento dell'ordinazione, indicare se si desidera acquistare un contenitore di azoto liquido grande. Ci riserviamo il diritto di fornire o meno contenitori di azoto liquido più grandi il giorno della spedizione.
Il seme deve essere conservato nel contenitore di azoto liquido fino all'uso o al trasferimento in un altro contenitore di azoto liquido in clinica.

Scadenze per l'ordine di consegna

La data di spedizione viene scelta al momento dell'ordine online. In ogni caso, il tempo di spedizione più veloce è di 2 giorni feriali dal momento in cui  l’ordine on-line è stato eseguito. Tenere quindi presente questi tempi di consegna. Dietro versamento di un supplemento, gli ordini urgenti possono essere spediti il giorno stesso del ricevimento dell'ordine. La scadenza per il ricevimento degli ordini urgenti sono le ore 12:00 (CET) del giorno di spedizione.

Tempi di consegna

Il vostro ordine sarà consegnato da una società di corrieri. In condizioni normali, sono applicabili i tempi indicati di seguito. Il tempo di consegna può variare in base alla destinazione e ad altre condizioni

  • 
Paesi dell'UE: 1-2 giorni lavorativi. (da lunedì a venerdì)
  • Resto del mondo: 1-5 giorni lavorativi (da lunedì a venerdì)

Per alcune destinazioni al di fuori dell'UE, le procedure doganali possono rallentare la consegna.

Devo essere presente per ricevere la consegna? 

Sì, qualcuno deve essere presente per firmare la consegna.

Se ciò non fosse possibile, il corriere riporterà l’ordine con se lasciando una nota con informazioni dettagliate sulla ubicazione alternativa del ritiro.

Costi di consegna

Consultare il nostro Listino dei costi di consegna qui.

Documentazione di accompagnamento:

  • Fattura
  • Lista di confezionamento
  • Un “Summary of Records” contenente i risultati dei test e informazioni sul rilascio dello Standard               
  • Avviso di sicurezza per la manipolazione di ghiaccio secco (CO2) e azoto liquido (LN2)
  • Istruzioni per la restituzione del contenitore di azoto liquido (solo per spedizioni in LN2)
  • Etichetta di spedizione per la restituzione del contenitore di azoto liquido (solo per spedizioni in LN2)

Restituzione del contenitore di azoto liquido

Nell'imballaggio, sono inoltre inclusi le istruzioni sulla restituzione del contenitore di azoto liquido, un'etichetta per la restituzione e il numero di telefono del corriere, che bisognerà contattare per organizzare il ritiro del contenitore. Il contenitore deve essere restituito a Cryos entro sette giorni dalla consegna. In caso contrario, Cryos addebiterà 100 euro, IVA esclusa, per il noleggio del contenitore per ogni settimana o settimana parziale aggiuntive; vedere i nostri Termini di accordo.

Come restituire il contenitore di azoto liquido?

Per restituire il contenitore di azoto liquido, è sufficiente prenotare un prelievo presso il servizio corriere.

Si può prenotare il ritiro dal nostro sito www.cryosreturn.com, direttamente sul sito web del corriere, oppure telefonando al corriere stesso. Nella scatola del traporto, troverete una busta con un'etichetta pre-stampata di restituzione e un foglietto contenente istruzioni su come restituire il contenitore. L'etichetta indica anche altre informazioni necessarie al corriere, quali il peso. Le spese per la restituzione sono comprese nel prezzo della spedizione.

Vi preghiamo di utilizzare una delle procedure di cui sopra. Scegliere una soluzione alternativa per la spedizione può provocare la perdita del serbatoio e una richiesta potenziale di EUR 1000.

Se avete domande su come restituire il contenitore in modo appropriato, vi invitiamo a prendere contatto con il nostro Servizio Assistenza.

È prevista una tariffa supplementare per la restituzione del contenitore? 
No – se si utilizza l'etichetta di restituzione contenuta nella scatola di trasporto, le spese di restituzione sono comprese nel prezzo di spedizione.

Termini di accordo

DAP (reso al luogo di destinazione) in conformità con Incoterms 2010. Questo significa porta a porta, escluse però tutte le formalità doganali locali come sdoganamento, importazione, dazi doganali, imposte, ecc. Non sono previste formalità doganali per le spedizioni all'interno della UE. Vedere anche i nostri Termini di accordo.

Hai trovato una risposta alla tua domanda?

Se non sei riuscito a trovare una risposta, contattaci e saremo lieti di assisterti. Il personale dell'assistenza di Cryos parla le seguenti lingue: scandinavo, inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano.