Come scegliere un donatore de seme

Cryos propone la selezione di donatori più estesa del mondo. Una grande possibilità di scelta è un'ottima cosa, ma ci rendiamo conto che possa generare un po' di confusione. In questa pagina ti indichiamo i fattori principali da considerare nella scelta di un donatore di seme.

Spesso i trattamenti di fertilità con seme di donatore iniziano parlando delle diverse opzioni di trattamento con un medico o un altro professionista sanitario. Il passo successivo consiste, nella maggior parte dei casi, nello scegliere il donatore per il futuro bambino.

Per prendere questa decisione ci sono molti aspetti da considerare, quindi abbiamo raccolto qui alcune domande da porsi per semplificare il percorso.

Come scegliere un donatore de seme

Vorresti dare al tuo futuro bambino la possibilità di contattare il donatore?

Uno dei primi elementi da considerare quando si sceglie un donatore di seme consiste nello stabilire se si desidera che il bambino possa contattare il donatore, in futuro.

Se scegli un donatore anonimo, l'identità del donatore rimarrà riservata. Se invece scegli un donatore non anonimo, quando il bambino sarà più grande (nella maggior parte dei Paesi al compimento del 18° anno di età) avrà l'opportunità di ottenere informazioni sull'identità del donatore.

La scelta tra un donatore anonimo e uno non anonimo è molto personale e complessa; diversi motivi possono indurre a scegliere l'uno o l'altro. Prima di scegliere, ti consigliamo di leggere ulteriori dettagli sull'anonimato dei donatori qui.

Quante informazioni vorresti sul donatore?

Vuoi sapere il più possibile sul donatore o preferisci conoscere solo le informazioni essenziali? Questa considerazione ti aiuterà a scegliere tra un profilo esteso e un profilo base. Un profilo esteso contiene molte informazioni personali, tra cui le foto del donatore da bambino e una registrazione della sua voce. Un donatore con  profilo base invece fornisce solo le informazioni essenziali sul donatore di seme, come il fenotipo, le caratteristiche fisiche e il titolo di studio o la professione.

Se vuoi la maggior quantità possibile di informazioni sul tuo donatore hai anche l'opzione di scegliere un profilo esteso con foto del donatore da adulto.

È opportuno scegliere un donatore esclusivo?

Se preferisci un donatore che non doni seme per altre famiglie, puoi considerare la scelta di un donatore esclusivo. Con l'esclusività del donatore, solo tu e il tuo eventuale partner avrete l'opportunità di avere un figlio con l'aiuto di quello specifico donatore.

Trovi ulteriori informazioni sull'esclusività dei donatori qui.

Ulteriori suggerimenti prima di inoltrare l'ordine

In concreto hai bisogno di un solo donatore di seme, ma può essere una buona idea selezionarne da 3 a 5 e contrassegnarli come "Preferiti" nella schermata di ricerca dei donatori. Questo accorgimento potrebbe essere utile nel caso in cui il tuo donatore preferito non fosse più disponibile o avesse raggiunto la quota di gravidanza per il tuo Paese di residenza al momento dell'ordine.

Quando decidi di inoltrare l'ordine online, ti consigliamo anche di valutare la prenotazione di alcune paillettes aggiuntive. Questo per garantire di avere abbastanza seme per l'intero trattamento di fertilità (e per eventuali futuri fratelli o sorelle). Puoi trovare ulteriori informazioni sulle prenotazioni qui.

Consigliamo anche di consultare la legislazione del Paese di trattamento, perché in alcuni Paesi il trattamento è consentito solo con determinati tipi di donatori (anonimi o non anonimi). La tua clinica e il tuo professionista sanitario potranno consigliarti in merito. Puoi anche contattare il servizio clienti di Cryos, che sarà lieto di aiutarti.

Ci auguriamo che queste informazioni ti aiutino a scegliere il donatore ideale per la tua futura famiglia.