Inseminazione artificiale, MOT e trattamenti per la fertilità

Qual è il tasso di gravidanza previsto quando si utilizza seme di donatore?

Il tasso cumulativo di gravidanza dovrebbe essere del 10-40% circa dopo il primo trattamento, del 15-60% dopo il secondo ciclo di trattamento, ecc. con un totale del 50-70% circa dopo sei cicli di trattamento, e del 60-80% circa dopo 12 cicli di trattamento. Il tasso di gravidanza differisce però da una clinica all'altra ed è influenzato dal tipo di pazienti (soprattutto l'età) e dai metodi di trattamento. Una clinica universitaria danese ha riferito di un tasso medio di gravidanza del 22,3% per 1131 cicli (che è cresciuto dal 12,9% nel 1990 al 34,6%).

Consegnate a client privati?

Cryos International Denmark è una banca del seme soggetta alla legge danese e dal 1° luglio 2018 non è più autorizzata a consegnare a soggetti diversi da centri tessuti approvati, cliniche per la fertilità, reparti ospedalieri e professionisti sanitari autorizzati. 

Che cosa significa MOT?

MOT è l'abbreviazione per motilità e significa la capacità del seme di muoversi. MOT20 significa che nel campione vi è un minimo di 20 milioni di spermatozoi mobili ml dopo lo scongelamento, conformemente alle normative OMS.

Operiamo con le qualità seguenti

  • Inseminazione Intra-Cervicale o seme non lavato: 
    ICI-MOT5, ICI-MOT10, ICI-MOT20, ICI-MOT30, ICI-MOT40 e ICI-MOT50

  • Inseminazione Intra Uterina o seme lavato/purificato:
    IUI-MOT5, IUI-MOT10, IUI-MOT20, IUI-MOT30, IUI-MOT40 e IUI-MOT50

Che cos'é ICI (l'Inseminazione Vaginale/Cervicale)?

L'Inseminazione Intra-Cervicale (ICI) è un'inseminazione vaginale in cui lo sperma è inseminato nell'ingresso del canale cervicale.

ICI è eseguita con seme grezzo (non lavato) con il suo contenuto di plasma seminale, secrezione prostatica, ecc. Il seme grezzo non è sterile e, per via dei contenuti di prostaglandine, non deve essere utilizzato per un'inseminazione intra uterina.

Il tasso di gravidanze per ICI varia dal 20 al 25% per il primo trattamento di donne giovani sane a meno del 5% per donne di età più avanzata.  Se non si ottiene una gravidanza dopo 3-6 cicli di trattamento, consigliamo un trattamento più avanzato quale IUI o IVE (Fecondazione in Vitro).

Se non è disponibile seme non lavato del vostro donatore preferito, si può utilizzare invece il seme pronto per IUI.

Che cos'è IUI (un'Inseminazione Intra Uterina)?

L'Inseminazione Intra Uterina (IUI) è un'inseminazione in cui il seme è inseminato direttamente nella cavità uterina. Quest'operazione è eseguita in una clinica o in un ospedale. Studi scientifici hanno evidenziato un tasso di gravidanza superiore da tre a quattro volte mediante IUI rispetto all'inseminazione vaginale/cervicale (ICI).

Tuttavia, prima di poter eseguire IUI, il seme deve essere preparato mediante swim-up o centrifugazione del gradiente di densità al fine di eliminare le prostaglandine (dalla prostata) e i batteri dal seme. Le paillettes ICI devono sempre essere preparate. In caso contrario, la paziente può reagire negativamente, oppure soffrire di forti crampi.

Cryos offre seme pronto per IUI, che è già stato preparato ed è pronto per essere utilizzato per il trattamento IUI.