Spedizione e consegna

Cryos spedisce il seme di donatori in diversi Paesi del mondo, facendo tutto il possibile affinché l'ordine arrivi puntuale e in perfette condizioni.

Qui di seguito trovi tutte le informazioni su date e metodi di spedizione, tempi di consegna, restituzione dei serbatoi di azoto e altro.

Date di spedizione e scadenze

Quando ordini il seme di donatore da Cryos, ti viene chiesto di scegliere la data di spedizione. La prima data di spedizione disponibile è 1,5 giorni lavorativi dopo l'inoltro dell'ordine online. Consigliamo di inoltrare l'ordine fino a 4 settimane in anticipo (la data di spedizione può essere modificata in un secondo momento).

Dietro pagamento di una tariffa aggiuntiva per ordini urgenti è anche possibile richiedere la spedizione dell'ordine il giorno stesso in cui lo riceviamo. Per questo servizio l'ordine deve essere inoltrato entro le ore 12:00 (mezzogiorno) (CET) del giorno in cui si desidera che venga spedito. Gli ordini urgenti vengono gestiti solo se il pagamento avviene con carta di credito.

Spedizione del seme di donatore nel serbatoio di azoto

Tempi e prezzi di consegna

L'ordine viene consegnato da un corriere direttamente alla clinica di fertilità o al professionista sanitario autorizzato di cui hai scelto di affidarti. Non si effettuano consegne durante i weekend.

I tempi di consegna dipendono dal fatto che la destinazione sia all'interno o all'esterno dell'Unione europea:

  • Paesi europei: 1-2 giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì)
  • Resto del mondo: 2-5 giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì)

I tempi indicati sopra si riferiscono a condizioni normali. I tempi di consegna possono variare in base alla destinazione e ad altre condizioni.

Per alcune destinazioni fuori dall'UE, le procedure doganali possono ritardare la consegna. Verifica che la clinica di fertilità o il professionista sanitario a cui ti affiderai sia in possesso della licenza di importazione necessaria per ricevere l'ordine.

Consulta il listino delle spese di spedizione.

Come spediamo il seme

A seconda della destinazione, le paillettes di seme vengono inviate in un contenitore di ghiaccio secco normale o grande (rispettivamente 32x27x22 cm o 37x32x27 cm) oppure in un serbatoio di azoto normale o grande (40x30x30 cm o 52x37x37 cm).

Spedizione del seme di donatore nel contenitore di ghiaccio secco

Le paillettes di seme vengono inserite in un contenitore isolato contenente anidride carbonica (CO2) alla temperatura di -79 °C. Quando si riceve il contenitore con il ghiaccio secco, è importante che le paillettes di seme rimangano costantemente in contatto con il ghiaccio secco fino allo scongelamento/utilizzo. Bisogna quindi evitare di aprire il contenitore isolato prima del momento in cui si è pronti per usarlo.

Consigliamo di richiedere la spedizione con ghiaccio secco solo per gli ordini inoltrati dal lunedì al mercoledì, così la spedizione verrà consegnata prima del fine settimana. Tieni presente che le spedizioni con ghiaccio secco non sono disponibili per tutte le destinazioni, a causa della durata limitata; se la spedizione con ghiaccio secco è disponibile per la tua destinazione, la troverai tra le opzioni quando inoltri l'ordine.

Non è necessario restituire il contenitore del ghiaccio secco a Cryos.

Spedizione del seme di donatore con ghiaccio secco

Spedizione del seme di donatore nel serbatoio di azoto

Il serbatoio viene raffreddato a -196 °C con azoto ma è un contenitore asciutto, non contiene azoto liquido. Le paillettes di seme vengono inserite in un cestello all'interno del serbatoio di azoto, a sua volta collocato in una confezione di legno per il trasporto.

È importante non aprire il serbatoio fino al momento in cui si è pronti per usare le paillettes. Le paillettes di seme di donatore devono essere conservate nel serbatoio di azoto fino al momento dell'utilizzo presso la clinica di fertilità.

Il serbatoio di azoto deve essere restituito a Cryos dopo l'uso. Trovi le istruzioni per restituire il serbatoio più avanti, in questa pagina.

Quale metodo di spedizione scegliere?

La scelta del metodo di spedizione dipende da quanto tempo hai bisogno che il seme rimanga congelato. Qui di seguito trovi una panoramica della durata di ogni metodo di spedizione:

Durata

  • Serbatoio di azoto: 7 giorni (compreso il giorno della spedizione)
  • Serbatoio di azoto grande: 12 giorni (compreso il giorno della spedizione)
  • Contenitore di ghiaccio secco: 3 giorni (compreso il giorno della spedizione)
  • Contenitore di ghiaccio secco grande: 5 giorni (compreso il giorno della spedizione)

Nota: il giorno scelto per la spedizione viene considerato il giorno 1 nel conteggio dei giorni per i quali il serbatoio o il contenitore può mantenere congelate le paillettes.

Documenti allegati alla spedizione

Ecco i documenti che accompagnano la spedizione:

  • Distinta di imballaggio
  • Riepilogo dei dati, contenente i risultati dei test e le informazioni sullo standard di riferimento del donatore
  • Avviso di sicurezza sulla manipolazione del ghiaccio secco (CO2) e del serbatoio di azoto (LN2)
  • Istruzioni per la restituzione del serbatoio di azoto (solo per le consegne con azoto)
  • Etichetta di reso per la restituzione del serbatoio di azoto (solo per le consegne con serbatoio di azoto)

Deve essere presente qualcuno per la ricezione della consegna

Quando l'ordine viene consegnato è importante che qualcuno sia presente per firmare l'accettazione del pacchetto, quindi dovrai verificare che la clinica o il professionista sanitario a cui ti rivolgi sia disponibile per la ricezione. In caso contrario il corriere potrà restituire l'ordine al magazzino e lasciare una nota con informazioni su un punto di ritiro alternativo o sugli orari di consegna.

Restituzione del serbatoio di azoto

Insieme al serbatoio di azoto ti invieremo le indicazioni su come restituirlo e un'etichetta di reso prestampata contenente tutti i dati necessari. La spedizione per il reso è prepagata (le spese sono incluse nel prezzo di spedizione iniziale), se si utilizza l'etichetta di reso prestampata.  

Per restituire il serbatoio di azoto è necessario concordare il ritiro con il corriere. Si può concordare qui sul nostro sito web, direttamente sul sito web del corriere oppure chiamando il corriere. I dati di contatto del corriere sono allegati alla spedizione.

Per restituire il serbatoio di azoto puoi seguire una delle procedure indicate sopra. La scelta di un'opzione di spedizione alternativa può comportare lo smarrimento del contenitore e un potenziale addebito di EUR 1.000.

Riutilizziamo i serbatoi per altri clienti che attendono con impazienza la loro spedizione, quindi ti invitiamo a restituire il serbatoio appena hai utilizzato il contenuto. Il serbatoio deve essere rispedito a Cryos entro e non oltre il giorno in cui la durata del serbatoio è scaduta.

 

Durata*

Restituzione a Cryos**

Serbatoio di azoto in Europa 7 giorni 8° giorno dalla data di spedizione
Serbatoio di azoto grande in Europa: 12 giorni 13° giorno dalla data di spedizione

* Il primo giorno considerato per la durata è quello in cui l'ordine viene spedito da Cryos
** Ultimo giorno per il ritiro da parte del corriere

Se l'8° o il 13° giorno dopo quello di spedizione cade nel fine settimana o è un festivo, è possibile spedire il serbatoio di azoto il giorno lavorativo successivo.

Se il serbatoio non viene restituito nei tempi indicati, all'inizio di ogni settimana Cryos addebiterà EUR 100 più IVA per il noleggio del contenitore, come stabilito dalle Condizioni contrattuali.

Per le spedizioni fuori dall'UE sarà inclusa una fattura pro-forma per la restituzione, come richiesto dalle autorità doganali.

Termini di consegna

Le consegne di Cryos seguono le condizioni DAP (Delivered At Place, reso al luogo di destinazione) secondo gli Incoterms 2010. La consegna quindi avviene direttamente alla porta del destinatario. Per le consegne fuori dall'UE potrebbero essere previste delle formalità doganali locali di cui non possiamo assumerci la responsabilità. Può trattarsi, ad esempio, di sdoganamento, formalità per l'importazione, dazi doganali, IVA, tasse o altro. Rientra nella tua responsabilità valutare questo aspetto e ti consigliamo di leggere attentamente le nostre Condizioni contrattuali

Non sono previste formalità doganali per le spedizioni all'interno dell'UE.

Siamo a tua disposizione

Non esitare a contattarci se hai qualche domanda sulla spedizione o sulla consegna oppure se desideri ulteriori informazioni. Parliamo danese, inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, portoghese ed ebraico.