Domande frequenti

Ti proponiamo alcune delle domande più frequenti e le relative risposte; se non trovi la risposta alla tua domanda, contattaci.

Visita il blog di Cryos: puoi trovare molte altre informazioni, ad esempio sul seme di donatore, sui trattamenti per la fertilità e sulla gravidanza. Ti invitiamo inoltre a iscriverti al nostro gruppo Facebook Family Dreams per entrare in contatto con persone che si trovano in una situazione simile alla tua, in una community accogliente e disponibile.

I donatori

Nella scelta di un donatore di seme si devono prendere alcune decisioni importanti. Innanzitutto bisogna stabilire se si preferisce un donatore anonimo oppure non anonimo. Questa decisione dipende dalle norme di legge in vigore nel proprio Paese e dalle preferenze personali. Puoi trovare informazioni sui donatori anonimi e non anonimi qui.

Dovrai anche considerare quante informazioni desideri avere a proposito del donatore. Puoi sceglierne uno con un profilo base, che contiene solo le informazioni essenziali, oppure uno con un profilo esteso, che offre parecchie informazioni personali sul donatore. Puoi trovare ulteriori dettagli sui profili base e su quelli estesi qui. In alcuni profili sono disponibili anche le foto del donatore da adulto.

Nella sezione Ricerca del donatore puoi trovare il donatore che più sia avvicina alle tue preferenze.

Sì, in alcuni profili sono disponibili le foto del donatore da adulto e puoi acquistare i diritti di accesso per vederle. Puoi trovare ulteriori informazioni sui donatori con foto di se stessi da adulti qui.

Nella maggior parte dei casi i nostri donatori sono danesi e rappresentano un campione della popolazione generale della Danimarca. Alcuni donatori invece si trovano in Danimarca solo temporaneamente, per motivi di studio, di lavoro o per altre ragioni, quindi puoi trovare molti background etnici e fenotipi diversi.

Tutte le nostre paillettes di seme sono conformi ai i requisiti specifici in vigore al momento della donazione per quanto riguarda screening, quarantena, età e anonimato. Nel corso del tempo, lo screening è stato esteso e approfondito: oggi comprende test per rilevare 46 delle più diffuse malattie genetiche recessive.

Il gruppo sanguigno dei donatori viene rilevato con il sistema AB0 (A, B, AB o 0) e con il sistema Rhesus (-/+). È raro che il gruppo sanguigno sia rilevante nella scelta del donatore, proprio come è raro che lo sia in condizioni naturali. Se scegli un donatore in base al gruppo sanguigno, tieni presente che in questo modo la disponibilità di donatori potrebbe essere limitata.

Il gruppo sanguigno è importante se quello della donna è Rhesus negativo (Rh-) e quello del donatore è Rh+: in questo caso esiste una probabilità del 50% che il bambino abbia il gruppo sanguigno Rh+ e c'è il rischio che la madre sviluppi degli anticorpi contro il bambino. Normalmente ciò non rappresenta un problema per la prima gravidanza, ma le gravidanze successive devono essere monitorate con attenzione.

Sì, in Danimarca puoi avvalerti di un amico o di un conoscente come donatore. Puoi trovare informazioni sui donatori noti qui (in danese).


Seme di donatore

Nei diversi Paesi sono in vigore normative differenti in materia di selezione, screening e procedure di approvazione per i donatori e il seme di donatore. Sono quelli che chiamiamo "standard". I donatori e le paillettes di seme di donatore possono essere conformi a uno o più standard.

Cryos lavora con i seguenti standard: DK, EU, FI, NL, ISR, ITA, NO, NYS, SE, UK, USA.

Se ti sottoponi a un trattamento in una clinica per la fertilità di uno di questi Paesi, dovrai rispettare lo standard corrispondente; se il Paese scelto per il trattamento non è menzionato nell'elenco qui sopra, chiedi alla clinica di consigliarti lo standard da scegliere.

Puoi cercare uno standard specifico nella sezione Ricerca del donatore.

Puoi trovare ulteriori informazioni sugli standard qui.

MOT è l'abbreviazione di "motilità"; è un indicatore del numero di spermatozoi attivi in un millilitro di seme. Ad esempio, 1 ml di seme con MOT20 contiene almeno 20 milioni di spermatozoi attivi, una volta scongelato. Le nostre paillettes contengono 0,5 ml di seme, quindi ogni paillette con MOT20 contiene almeno 10 milioni di spermatozoi attivi.

Leggi qui ulteriori informazioni sulla qualità del seme.

Cryos propone due tipi di paillettes di seme: ICI e IUI.

Il seme ICI non è lavato né preparato; le paillettes di tipo ICI si possono utilizzare per l'inseminazione intra-cervicale ma non possono essere utilizzate per l'inseminazione intrauterina senza preparazione, perché esiste il rischio di gravi reazioni allergiche. È comunque possibile acquistare paillettes di seme ICI per l'inseminazione intrauterina se la clinica per la fertilità di riferimento preferisce preparare il seme internamente, prima del trattamento.

Il seme IUI è lavato e preparato; tutti i liquidi dell'eiaculato vengono rimossi. Le paillettes IUI si possono utilizzare per l'inseminazione intrauterina e per l'inseminazione intra-cervicale.

Sia le paillettes ICI che quelle IUI sono utilizzabili per trattamenti IVF e ICSI.

Chiedi alla tua clinica per la fertilità che tipo di paillettes di seme è consigliabile scegliere nel tuo caso.

Qui puoi trovare ulteriori informazioni sul seme IUI e ICI.

CMV è l'acronimo di "citomegalovirus": un virus diffuso che può infettare chiunque. La maggior parte delle persone ha avuto un'infezione da CMV prima di compiere i 50 anni di età, senza nemmeno rendersene conto. Dal momento dell'infezione, la persona ha uno stato CMV positivo.

Alcuni dei nostri donatori sono sottoposti a screening per rilevare lo stato CMV, ai sensi delle leggi di alcuni Paesi che lo richiedono. Puoi trovare lo stato CMV dei donatori in ciascun profilo, nella sezione Ricerca del donatore. Al momento della donazione, nessuno dei donatori sottoposti al test per il CMV ha il virus attivo; vengono sottoposti al test sia prima che dopo la donazione.

Ogni donatore può donare per lunghi periodi, quindi il suo stato CMV può passare da negativo a positivo; le donazioni avvenute nel periodo in cui è risultato positivo all'infezione vengono distrutte e non accettiamo nuove donazioni da quel donatore finché i risultati dello screening dimostrano che il virus non è più attivo.Un'infezione da CMV è generalmente innocua ma se il feto viene colpito dal CMV durante la gravidanza potrebbe correre dei rischi. Tuttavia, grazie allo screening regolare e alla pulizia del seme per il trattamento IUI, il rischio si può considerare estremamente basso.

Se il CMV ti preoccupa, ti consigliamo di sottoporti allo screening e di parlare dei i risultati con il tuo medico.

Puoi trovare ulteriori informazioni sul CMV in questo post del blog.


Ordinazione e spedizione

Il prezzo del seme di donatore varia in base a diversi parametri, tra cui qualità del seme, standard, scelta di un donatore anonimo o non anonimo e scelta di un donatore con profilo base o esteso.

Puoi trovare i prezzi esatti per ciascun donatore nella sezione Ricerca del donatore. Puoi trovare qui ulteriori informazioni su prezzi e pagamenti.

Il seme di donatore viene consegnato in tutto il mondo. Lo spediamo in un contenitore di ghiaccio secco o in un serbatoio di azoto.

Un contenitore piccolo con ghiaccio secco dura 3 giorni, mentre un contenitore grande dura 5 giorni; un serbatoio di azoto piccolo dura 7 giorni e uno grande 12 giorni. Dovrai considerare il giorno della spedizione come primo giorno, per calcolare la durata delle paillettes di seme.

Sceglierai quindi il contenitore in base alla data del trattamento di fertilità o all'ovulazione, a seconda del metodo di trattamento scelto. Tieni presente anche che devi considerare il tempo trascorso tra la spedizione e la consegna.

È opportuno inoltrare l'ordine almeno 2 giorni feriali prima della data di spedizione desiderata, fino a 4 settimane prima della data di spedizione desiderata.

Puoi trovare ulteriori dettagli sui tempi per l'inoltro dell'ordine nella pagina Spedizione e consegna.

La consegna richiede 1-2 giorni lavorativi per la maggior parte delle destinazioni in Europa e 2-5 giorni lavorativi per la maggior parte delle destinazioni fuori dall'Europa. I tempi però possono variare in base alla destinazione e ad altre condizioni. Cryos non può garantire la data di consegna esatta.

Dovrai quindi programmare la consegna in base alla data prevista per il tuo trattamento di fertilità o all'ovulazione, a seconda del metodo di trattamento scelto.

Qui trovi ulteriori informazioni sulla spedizione e sulla consegna.

Il seme di donatore deve essere conservato a una temperatura molto bassa (-196 °C), quindi non è possibile conservare le paillettes di seme nel congelatore domestico.

Ti consigliamo di inoltrare un ordine se la data di spedizione desiderata rientra nelle 4 settimane successive; se invece desideri prenotare le paillettes del tuo donatore preferito per trattamenti futuri, dovrai fare una prenotazione.

Per le prenotazioni è necessario pagare la commissione di deposito. Puoi trovare ulteriori informazioni su come prenotare qui.

A seguito di un aggiornamento alla legislazione danese, Cryos International Denmark, in quanto banca del seme danese, non può più consegnare il seme dei donatori agli indirizzi privati.  La distribuzione del seme dei donatori è consentita solo ai centri tessuti approvati, alle cliniche per la fertilità, ai reparti ospedalieri e ai professionisti sanitari autorizzati.

Contatta il nostro servizio clienti per conoscere le opzioni disponibili.


Gravidanza

La prenotazione delle quote è necessaria in alcuni Paesi per evitare di raggiungere il limite di gravidanze con uno stesso donatore.

La prenotazione delle quote garantisce la possibilità di avvalersi dello stesso donatore per l'intero trattamento e per i fratelli o le sorelle, anche se dal momento del tuo primo acquisto le quote locali sono state raggiunte. Ricordati di prenotare le paillettes per eventuali fratelli o sorelle!

Per verificare se nel Paese in cui ti sottoporrai al trattamento è necessario prenotare le quote, consulta la sezione Ricerca del donatore.

Se hai prenotato una quota ma non hai avuto una gravidanza e non vuoi continuare il trattamento con lo stesso donatore, puoi chiedere il rimborso della prenotazione della quota. Per avere il rimborso, accedi al tuo profilo da un computer (non da un dispositivo mobile) e fai clic su Gravidanze.

Se sei rimasta incinta con l'aiuto di un donatore di Cryos, è importante che tu ci comunichi la tua gravidanza.

Ti consigliamo di comunicare la gravidanza dopo il primo trimestre e comunque prima del parto.

Per comunicare la gravidanza, accedi al tuo account sul nostro sito e vai alla pagina Gravidanze. Qui puoi registrare la tua gravidanza.

Se ti sei sottoposta a un trattamento in una clinica, dovrai comunicare la gravidanza sia alla clinica che a Cryos.

Ogni paese prevede una quota di gravidanze, ovvero un numero limite di gravidanze per ogni donatore. È importante comunicare la gravidanza a Cryos per non superare il limite di gravidanze previsto per ogni donatore.

Il tasso di gravidanza dipende da molti fattori; non siamo in grado di indicarti il tasso di gravidanza atteso per il tuo trattamento con seme di donatore.

Dipende ad esempio dalla clinica, dal metodo di trattamento e da fattori personali come l'età e lo stile di vita.


Condizioni patologiche

Tutti i donatori sono selezionati e sottoposti a screening per rispettare la nostra garanzia completa di qualità, ai sensi delle procedure operative e delle politiche di recruiting, valutazione e screening dei donatori di Cryos. Nonostante l'accurata selezione e la procedura di screening, non è possibile eliminare completamente il rischio di avere un figlio con condizioni patologiche.

Non tutte le condizioni patologiche sono ereditarie, ma è naturale che ogni essere umano subisca un certo numero di mutazioni del DNA associate a diversi tipi di disturbi o condizioni patologiche. Se la condizione segnalata per un donatore specifico risulta ereditaria, questa informazione potrebbe avere conseguenze significative su tutti coloro che hanno un legame genetico con il donatore e con i loro familiari. Cryos valuta con estrema attenzione le segnalazioni di condizioni patologiche e non conserva informazioni sui parenti del donatore.

Quando Cryos riceve la segnalazione di una condizione patologica, il donatore viene immediatamente rimosso dalla sezione Ricerca del donatore e viene messo in attesa per l'intero periodo delle analisi e delle ricerche.

Puoi trovare ulteriori informazioni su come gestiamo le condizioni patologiche qui.

Puoi scegliere un donatore per il quale è stata segnalata una condizione genetica solo se hai già concepito un figlio con lui e desideri concepire un fratello o una sorella con quello stesso donatore.

Se desideri utilizzare il seme di un donatore con una condizione segnalata, devi dichiarare di avere già un figlio con quel donatore e di aver ricevuto e capito le informazioni riguardanti la condizione. Ti consigliamo di rivolgerti a un genetista locale per qualsiasi domanda sulla scelta di un donatore con una condizione segnalata, per concepire un fratello o una sorella.

Se pensi che un donatore sia affetto da una condizione patologica, chiama il nostro servizio clienti o inviaci un'e-mail.


Bambini nati con l'aiuto di donatori

Cryos rispetta la quota nazionale con cui si stabilisce il numero di famiglie che possono utilizzare un donatore in un determinato Paese. Puoi verificare se la quota nazionale per uno specifico donatore è stata raggiunta selezionando il tuo Paese di residenza e il Paese di trattamento nella sezione Ricerca del donatore.

Please, check with the authorities in your own country, if you are interested in knowing the national quota.

Non preoccuparti del fatto che due figli concepiti con l'aiuto dello stesso donatore possano in futuro avere figli insieme. Il rischio è estremamente basso e in ogni caso potrebbe aumentare solo di pochi punti percentuali rispetto a quanto avviene con la procreazione tradizionale.

Cryos rispetta la quota nazionale con cui si stabilisce il numero di famiglie che possono utilizzare un donatore in un determinato Paese. In questo modo contribuisce a tenere il rischio di consanguineità a livelli estremamente bassi.

Puoi verificare se la quota nazionale per uno specifico donatore è stata raggiunta selezionando il tuo Paese di residenza e il Paese di trattamento nella sezione Ricerca del donatore.

Se hai scelto un donatore non anonimo, in futuro tuo figlio avrà la possibilità di contattare il donatore (nella maggior parte dei Paesi al compimento del 18° anno di età); se hai scelto un donatore anonimo, Cryos non rivelerà mai l'identità del donatore.

Dopo aver registrato una gravidanza potrai scaricare il certificato di concepimento da donatore; puoi trovarlo accedendo al tuo account. Nel certificato puoi inserire il nome e la data di nascita del tuo bambino o della tua bambina.

Se il donatore non è anonimo, una volta compiuti i 18 anni, o comunque al raggiungimento della maggiore età secondo le leggi del suo Paese, tuo figlio o tua figlia potrà contattare Cryos e presentare il certificato di concepimento da donatore per ricevere i dati di contatto del donatore. Purtroppo Cryos non può garantire che il donatore sia disponibile a essere contattato, in futuro.

Se hai qualsiasi altra domanda, ti invitiamo a contattare il servizio clienti.


Aspetti legali

Ogni Paese ha le proprie leggi in materia di seme di donatore. Queste, ad esempio, possono disciplinare l'anonimato del donatore o stabilire quali categorie di persone possono sottoporsi a un trattamento di fertilità in una clinica (coppie eterosessuali, coppie omosessuali e/o single).

Nella maggior parte dei casi potrai consultare le norme vigenti sul sito web del Ministero della salute del tuo Paese.

Noi di Cryos rispettiamo tutte le leggi, in tutto il mondo, adottando degli standard specifici per ogni Paese. Se trovi il tuo Paese nell'elenco degli standard, puoi avere la certezza che rispettiamo le norme vigenti.

Ti consigliamo comunque di rivolgerti alla tua clinica per la fertilità per conoscere le norme specifiche in vigore nel Paese in cui ti sottoporrai al trattamento: il personale saprà aiutarti nella scelta del tipo di donatore di seme ideale per il tuo trattamento.